Skip to content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I mondi di Zeno

Condividi

19 Dicembre 2023 21 Dicembre 2023

L’Università degli Studi Trieste, assieme agli atenei di Oxford, Bologna e Udine, organizza dal 19 al 21 dicembre il convegno internazionale I mondi di Zeno, promosso dal Comune di Trieste – Museo Sveviano.

L’iniziativa, che sarà ospitata nell’Auditorium del Museo Revoltella (via Diaz 27, a Trieste), rientra nell’ampio programma delle celebrazioni del centenario de La coscienza di Zeno, coordinato dall’amministrazione comunale del capoluogo giuliano con il coinvolgimento delle istituzioni culturali triestine, e che trova il suo culmine in occasione del “compleanno” di Italo Svevo (19 dicembre), autore del romanzo.

Il convegno, i cui atti verranno pubblicati nel 2024, è guidato da un comitato scientifico che comprende Sergia Adamo (Università degli Studi di Trieste), Federico Bertoni (Università di Bologna), Emma Bond e Olmo Calzolari (University of Oxford), Riccardo Cepach (Museo Sveviano), Silvia Contarini (Università degli Studi di Udine) e Massimiliano Tortora (Università di Roma – La Sapienza).

Fra i relatori e i moderatori alcuni dei massimi esperti sveviani contemporanei: Mario Sechi (Università degli Studi di Bari Aldo Moro), Gianfranco Alfano (Università degli Studi di Napoli Federico II), Paolo Giovannetti (Università IULM), Claudio Gigante (Université libre de Bruxelles), Clotilde Bertoni (Università degli Studi di Palermo), Esther Schomacher (Humboldt-Universität zu Berlin), Valentino Baldi (Università per Stranieri di Perugia), Beatrice Stasi (Università del Salento), Saskia Ziolkowski (Duke University, Durham U.S.A.) e il curatore dell’epistolario di Svevo.

La coscienza di Zeno ha travalicato i suoi stessi confini e ha finito per generare quello che oggi chiamiamo storyworld, un universo narrativo in espansione. È una galassia testuale che ruota intorno alla soggettività eccentrica di questo personaggio, al suo mondo interiore, alla sua voce, a quella dissociazione tra pensiero e azione che è uno dei nomi della modernità. È insomma il mondo di Zeno. Anzi, i mondi di Zeno, come titola il convegno che seguirà tracce specifiche di ricerca: L’enciclopedia e i saperi di Svevo, con particolare attenzione al suo lessico; Un triestino in Europa: letterature, arti, media, dove spicca il campo – ancora in gran parte da esplorare – della filiazione dei mondi sveviani in un quadro di scritture, creazioni, metamorfosi espressive che attraversano le epoche, le frontiere geografiche e i rapporti inter artes (o inter media).

Nella sessione Narrazione, mondi possibili, storyworlds si ragionerà su uno degli aspetti centrali del genio narrativo di Svevo: l’invenzione di una voce, di una maschera narratoriale che circuisce i suoi destinatari con strategie linguistiche tanto infide quanto sofisticate, minando alla radice lo statuto stesso della verità.

ritaglio locandina I mondi di Zeno

Auditorium Marco Sofianopulo – Museo Revoltella

Via Armando Diaz, 27
Trieste, TS 34100 Italia
Skip to content