I miei pùpoli: Gaetano Kanizsa, scienziato e artista – mostra permanente

5 Settembre 2023 31 Dicembre 2024

L’Università degli Studi di Trieste ospita la mostra permanente I miei pùpoli che ripropone i contenuti di quella realizzata nel 2020 al Museo Revoltella di Trieste. Si tratta della prima mostra sulle due espressioni della creatività visiva di un grande protagonista della psicologia del ‘900 e si sofferma sul tema della percezione e di produzione di oggetti visivi.

La mostra originale esponeva opere scientifiche ed artistiche. Quelle artistiche, di proprietà della figlia di Gaetano Kanitzsa e custodite a Biella, vengono presentate in questo riallestimento attraverso delle riproduzioni degli originali. Le opere scientifiche, come ad esempio due versioni del Triangolo di Kanizsa, sono invece qui esposte in originale.

Curatori:

foto Paolo Bernardis