Talk al tramonto – Arte e UniTS: un viaggio dal 1953 a oggi

20 Giugno ore 18:00 20:00

La magica cornice del Bastione Fiorito del Castello di San Giusto ospita giovedì 20 giugno alle ore 18.00 un Talk al tramonto organizzato dall’Università degli Studi di Trieste.

Tema dell’incontro è “Arte e UniTS: un viaggio dal 1953 a oggi” con Bruno CallegherMassimo Degrassi e Lorenzo Michelli.

L’evento è collegato alla mostra 1924-2024 – Un secolo di storia dell’Università degli Studi di Trieste. Immagini e documenti”, allestita sempre al Bastione Fiorito fino al 1° settembre 2024.

Massimo De Grassi, docente di Storia dell’Arte contemporanea a UniTS, racconterà le vicende relative alle prime opere d’arte donate all’Università degli Studi di Trieste e affronterà soprattutto le dinamiche della Mostra di pittura italiana contemporanea allestita nell’Aula Magna dell’Ateneo nel dicembre 1953, nucleo fondante della Pinacoteca del Rettorato e motore delle successive politiche di acquisizione da parte dell’Ateneo. Acquisizioni che hanno portato negli anni a raggiungere numeri e presenze artistiche molto significative e di grande qualità.

“Molteplici sono le modalità in cui si è sviluppato il rapporto tra l’Università degli Studi di Trieste e la ricerca artistica in occasione dell’edificazione del monumentale edificio progettato negli anni ’30 da Raffaello Fagnoni e Umberto Nordio – spiega Lorenzo Michelli – autori come Marcello Mascherini, Ugo Carà, Mario Moschi sono coinvolti nella progettazione di una struttura che, attraverso la rilettura artistica di miti e allegorie definiva la sua identità e vocazione. Un altro momento storico è quello del ’53, in cui un significativo gruppo di artisti di levatura nazionale dona opere di alta qualità che rappresentano quella che è di fatto una delle collezioni pubbliche dedicate al ‘900 più importanti di Trieste”.

Il Talk è organizzato dall’Università di Trieste, dal Comune di Trieste – Assessorato alle politiche della cultura e del turismo, con il contributo di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Dopo il talk…aperitivo sulla terrazza panoramica.

Talk al tramonto video
foto Talk al tramonto_20 giugno