100 passi avanti – Talk and Dance
20 settembre 2024
“100 passi avanti – Talk and dance” è l’evento celebrativo dei 100 anni dalla fondazione dell’Università, organizzato per venerdì 20 settembre 2024 in collaborazione con Trieste Trasporti e con il contributo di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e di CAMPUSX S.R.L. a cui tutta la comunità UniTS è invitata.
Nel corso dell’evento saranno consegnate diverse tipologie di premi a studenti meritevoli dell’Ateneo e organizzati brevi talk divulgativi per celebrare la Settimana Europea della mobilità, con un occhio di riguardo alla sostenibilità.
L’appuntamento è a partire dalle ore 17.00 nell’Aula Magna dell’edificio H3.
A seguire, alle ore 20.00, sulla scalinata di Piazzale Europa 1, il via al dj set con Tommy Vee e Albert Marzinotto per festeggiare a ritmo di musica i 100 anni UniTS!
Programma Talk
Modera: Micol Brusaferro
Saluti istituzionali
Premi dei Dipartimenti e della Fondazione Pittini
Guido Caldarelli, fisico, Università Ca’ Foscari di Venezia
Complessità, gemelli digitali e il futuro delle città
Alessandro Massi Pavan, Centro interdipartimentale per l’energia, l’ambiente
e i trasporti “Giacomo Ciamician”, UniTS
Rinnovabili e mobilità elettrica corrono assieme
Tommaso Gecchelin, fisico e designer, NExT
Un nuovo modello di mobilità per le aree urbane
Enrica D’Amico e Mattia Molinaro, Audace Sailing Team
Audace Sailing Team, la rotta della sostenibilità
Francesco Sonego, Chiara Pradal, Enea Gherdol, UniTS Racing Team
Dalla pista alla strada: Racing Team, un ponte verso la mobilità del futuro
Premiazioni
Migliori matricole a.a. 2022-2023
Premi della Fondazione Università degli Studi di Trieste (FUST)
Premi del Comitato universitario per lo sport agli atleti di alto livello
Saluti di chiusura
Programma Dance
Festa DJ Set con Albert Marzinotto e Tommy Vee
Sarà attivo il servizio navetta di Trieste Trasporti in collegamento con il centro città.
con il contributo di
Guarda le foto del Talk
Guarda le foto del Dance
PARTNER
TRIESTE TRASPORTI
Trieste Trasporti è una delle quattro società consorziate di Tpl Fvg, che gestisce dal 2020 il servizio di trasporto pubblico locale in Friuli Venezia Giulia.
Con più di 13 milioni di chilometri all’anno, 60 milioni di passeggeri trasportati, più di 5.500 corse al giorno e un’offerta di 57,6 chilometri per abitante (contro una media regionale di 36,5 chilometri e una media nazionale di 29,5 chilometri), il servizio di Trieste Trasporti è oggi uno dei servizi di trasporto pubblico locale più capillari ed efficienti d’Italia.
In occasione dell’evento “100 passi avanti – Talk and Dance” Trieste Trasporti intensificherà la linea urbana di Trieste 17/ durante la festa con dj set rivolta agli studenti, ai docenti e al personale universitario, che si terrà nell’area esterna di Piazzale Europa 1, tra le 20:00 e le 23:45.
Durante l’evento sarà presente un Banchetto promozionale di Trieste Trasporti – sotto ai portici sulla destra – dove verranno fornite informazioni sulle navette e sul servizio notturno.
Servizio navette per sfollamento post evento
orario servizio: dalle 23:45 alle 00:45
Percorsi:
- navetta per piazza Oberdan – partenza dalla fermata della linea 17 in via Valerio 2 in direzione piazza Oberdan, con fermata intermedia in via Fabio Severo (davanti all’ex Ospedale militare).
- navetta per Porto Vecchio – partenza dalla fermata della linea 17 in via Valerio 2, fermata intermedia in via Fabio Severo (davanti all’ex Ospedale militare) e in via Fabio Severo (piazza Oberdan), in direzione Magazzino 27 in Porto Vecchio.
Richiesta di tenere libera da macchine la fermata di via Valerio 2 .
Notturno – bus a chiamata attivo dalle 22:00 alle 4:00
dalle 22:00 alle 00:45 il servizio non sarà prenotabile nelle fermate via Valerio (la fermata attiva più vicina sarà quella in via Fabio Severo 148).
Dalle 00:45 vengono ripristinate le fermate anche in quell’area.
CX
Oggi, con 10 resort urbani, oltre 4.540 camere e 5.750 letti, CX è molto più di una student housing company. È una community aperta, internazionale in continua evoluzione, attenta ai temi ambientali, rispettosa dell’identità di tutti, in cui ognuno porta la propria storia, il proprio modo di pensare, la propria ricchezza culturale le proprie passioni senza etichette o discriminazioni di nessun tipo. È un luogo fisico ma anche un modo di vedere il mondo.
Un modo di sentirsi a casa lontani da casa. Un modo non solo di vivere ma di sentirsi vivi. CX offre un’ampia gamma di soluzioni per il soggiorno
dei propri ospiti, dai campus agli hotel, garantendo un’esperienza all inclusive per gli studenti, con tutti gli spazi e i servizi necessari per soddisfare ogni esigenza. CX prenderà parte all’evento “100 passi avanti – Talk and Dance” per far conoscere agli studenti che parteciperanno alla festa gli spazi disponibili a CX Trieste Giulia. La mobilità nel 2024, fisica…ma anche virtuale. Al giorno d’oggi la tecnologia ci permette di poter “visitare” dei luoghi da remoto, dando l’opportunità alle persone di scoprire posti nuovi. Così farà CX, operatore di student housing che per sua natura si presta a favorire la
mobilità studentesca nel mondo.
Alla festa del 20 settembre verrà allestito in Piazzale Europa 1 un desk brandizzato dove verranno messi a disposizione dei ragazzi dei visori di realtà aumentata, attraverso cui sarà possibile visitare gli appartamenti e gli spazi del campus di Trieste da remoto. Gli operatori presenti potranno inoltre fornire informazioni sulle agevolazioni riservate agli studenti UniTS.