• Questo evento è passato.

UniTS in Barcolana 55 – Mare, Ambiente, Sostenibilità

1 Ottobre 2023 Giornata intera

L’Università degli Studi di Trieste in occasione del centesimo anniversario dalla sua fondazione, prende parte alla 55esima edizione di Barcolana.
L’Ateneo sarà presente nella splendida cornice di Piazza Unità d’Italia con uno spazioso stand che ospiterà attività di orientamento, un angolo merchandising e diversi momenti dedicati alla divulgazione o ad attività interattive.

logo Barcolana B55
logo illy rosso

Sponsor tecnico

Villaggio Barcolana 55

Piazza Unità d'Italia
Trieste, TS 34100 Italia

10.00 12.00
Un caffè con UniTS

10.00 13.00 – attività interattive
In viaggio con il Barone. Il sogno di Revoltella da Suez a Trieste

Girovagando per le vie del centro un sussulto arriva al nome del Barone Revoltella: un benefattore ed imprenditore, noto ai più per gli splendidi palazzi, ville e giardini che portano il suo nome.
Oggi lo potremmo definire come un visionario: il Barone Revoltella vedeva nell’apertura del canale di Suez una opportunità incredibile per il florido commercio della Trieste Asburgica della metà del 19esimo secolo. In quest’epoca brillante, egli fondò la Scuola Superiore del Commercio, poi evoluta nell’attuale Università degli Studi di Trieste.

Questa vetrina rappresenta una ricostruzione storica in chiave moderna dell’origine degli studi economici a Trieste, richiamando la visione del Barone Revoltella del taglio del Canale di Suez. Potrete ripercorrere questa rotta attraverso strumenti geografici, che vi permetteranno di visualizzare e ripercorrere questo viaggio fra diverse epoche.

A cura di GEP LAB:

foto Giuseppe Borruso

Giuseppe Borruso

foto Francesca Sinatra

Francesca Sinatra

foto Andrea Gallo

Andrea Gallo

foto Salvatore Dore

Salvatore Dore

6.000 anni di storia e oltre: dall’età del rame ai nuovi materiali progettati al computer

La storia dell’umanità prende nome proprio dai materiali che hanno contraddistinto le varie epoche: dall’età del rame, l’uso di materiali nuovi e diversi ha infatti permesso l’evoluzione delle nostre civiltà e sempre più sta cambiando la nostra vita. Curiosiamo come sono fatti i materiali su scala atomica (cristallini come molti dei metalli o amorfi come il vetro), perché è proprio dalla fisica a livello microscopico che discendono molte delle loro proprietà macroscopiche.

Arrivando ai nostri giorni, osserviamo come nuovi materiali, inclusi quelli nanostrutturati, possono essere progettati tramite simulazioni numeriche al computer, che permettono di evitare costosi e spesso infruttuosi esperimenti.

foto Maria Peressi

Maria Peressi

foto Antimo Marrazzo

Antimo Marrazzo

14.00 17.00 – attività interattive
Tesori sommersi: alla scoperta delle abilità degli animali acquatici

Sul nostro pianeta, il pianeta blu, l’acqua si prende il 70% della superficie e in essa, la vita è popolata da almeno 1 milione di specie animali diverse tra loro. Questa ricchezza di specie è fondamentale per l’equilibrio degli ecosistemi marini e, di conseguenza, per la sopravvivenza dell’essere umano.

Ma cosa sappiamo delle abilità mentali degli animali acquatici? Ad esempio, quando guardano una forma, anche le creature d’acqua vedono quello che vediamo noi? E la ricordano nel tempo? Si lasciano ingannare dalle illusioni ottiche? E noi che posizione abbiamo di fronte al binomio “crostaceo e intelligenza” oppure “pesce e arte” o ancora “rana e personalità”?​
Visita il sito dedicato »

foto Cinzia Chiandetti

Cinzia Chiandetti

Un mare di Pixel

Dalla sua nascita negli anni ’50, l’intelligenza artificiale (IA) ha fatto progressi enormi, soprattutto negli ultimi tempi. Ciò che sembrava impensabile fino a pochi anni fa è oggi una realtà: i computer possono generare immagini, testi e musica. Ma le applicazioni non si fermano qui: le tecniche di IA trovano impiego anche nell’industria e nella scienza, diventando uno strumento imprescindibile nel mondo contemporaneo.

Presentiamo un sistema di IA moderno per la generazione di immagini da descrizioni testuali. Questo modello può creare immagini di Trieste e della Barcolana, offrendo l’opportunità di avere una cartolina immaginaria di questo evento straordinario.

foto Luca Manzoni

Luca Manzoni

18.00 19.00
L’Audace Sailing Team si racconta.

Ospiti speciali:

foto Ilaria Corazza

Ilaria Corazza
Campionessa di Canottaggio, vincitrice medaglia oro e argento alle Universiadi 2023 in Cina

foto Danjel Podgonik

Danjel Podgornik
Campione di Pallanuoto, vincitore della medaglia oro con la nazionale italiana alle Universiadi 2023 in Cina

19.00 20.00
Aperitivo con UniTS