Coppa Aurea – Gara di Matematica a squadre

1 Marzo ore 14:45 18:00

Gioco di squadra“: in un mondo in cui le capacità del singolo sono valorizzate nella giusta misura dalla capacità di agire in sinergia, con i compagni oggi, con i colleghi domani, è opportuno dare ai ragazzi la possibilità concreta di fare un’esperienza di questo tipo in un’atmosfera giocosa qual è quella dei giochi di matematica.

Il Dipartimento di Matematica, Informatica e Geoscienze dell’Università degli Studi di Trieste organizza la XVII edizione della Gara di Matematica a squadre “Coppa Aurea” per studenti di scuola secondaria di secondo grado.

La gara si svolgerà venerdì 1 marzo 2024 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Trieste, terzo piano dell’edificio centrale A del Campus di Piazzale Europa 1, e avrà la durata di due ore. La gara sarà preceduta dalla premiazione del Concorso “Maglietta aurea del Centenario”, alle ore 14.45.

Quest’anno gli istituti partecipanti saranno 25, provenienti da Friuli-Venezia Giulia e Veneto. Diverse sono le provincie rappresentate: Trieste, Gorizia, Udine, Pordenone, Treviso, Venezia, Padova.

Per sostenere le varie squadre è prevista la partecipazione del pubblico. La squadra vincitrice sarà premiata con la Coppa Aurea, che sarà conservata dal relativo istituto fino all’edizione successiva, quando sarà rimessa in palio. Campione in carica è il liceo Ippolito Nievo di Padova, che ha vinto le edizioni del 2019 e del 2023 con la squadra “Gente poco seria” (negli anni 2020-2022 la gara è stata sospesa per la pandemia da Covid 19). La coppa resterà definitivamente all’istituto che riuscirà a vincere tre edizioni della Gara, quindi potrebbe essere assegnata definitivamente al Nievo, se dovesse risultare nuovamente vincitore.

Le squadre classificate nei primi posti saranno ammesse a partecipare alla gara a squadre nazionale che si terrà a Cesenatico nel mese di maggio 2024 (nel 2023 sono state ammesse alla finale le prime cinque squadre).

Per preparare i ragazzi alla risoluzione di quesiti matematici di carattere non convenzionale e per agevolare la ricerca di una strategia di squadra, sono stati organizzati alcuni incontri di allenamento, tenuti da alcuni studenti del corso di laurea in Matematica, presso l’Università degli Studi di Trieste.

Comitato organizzatore:
Franco Obersnel, Edi Rosset, Andrea Sfecci, del Dipartimento di Matematica, Informatica e Geoscienze dell’Università degli Studi di Trieste
Amalia Abbate, referente distrettuale per Trieste per le Olimpiadi della Matematica

Sito web: Coppa Aurea
Contatti: obersnel@units.it