La Matematica dei Ragazzi 2024

10 Aprile ore 8:30 11 Aprile ore 13:00

Mercoledì 10 e giovedì 11 aprile 2024, presso l’ I.C. Divisione Julia, si terrà La Matematica dei Ragazzi, una manifestazione finalizzata allo scambio di conoscenze matematiche tra allievi di scuola di infanzia, primaria e secondaria. Saranno presenti classi di scuole di ogni ordine e grado che gestiranno in contemporanea 16 laboratori di ambito matematico, alcuni con contenuti anche interdisciplinari. Ogni laboratorio sarà fruibile a diversi livelli scolari e verrà replicato ogni 30 minuti.

Il lavoro è basato su metodologie di apprendimento cooperativo e, in particolare, sull’interazione tra pari. Per preparare il meeting, nel corso dell’anno scolastico gli allievi di un certo numero di classi si preparano per presentare ad altri ragazzi, coetanei o di età diversa, alcuni argomenti di matematica, curandone le modalità didattiche e comunicative. Il lavoro di preparazione viene supportato dai loro insegnanti e dai docenti universitari coinvolti. Il meeting non ha finalità competitive, ha invece lo scopo di promuovere lo scambio di conoscenze matematiche tra ragazzi e di sottolineare le potenzialità della matematica, sia come linguaggio universale, sia come incentivo alla collaborazione.

Nel progetto sono coinvolti circa 300 insegnanti e ragazzi di Trieste e Monfalcone.
Le prenotazioni per le visite dei laboratori sono pervenute da 65 classi di scuole di ogni ordine di Trieste, Gorizia e Udine, per un totale di circa 1200 visitatori nelle due giornate.
L’ultima edizione si è svolta a Trieste nel 2018 ed è stata ospitata dalla scuola Divisione Julia.

Si sottolinea inoltre l’originalità insita nel fatto che viene attuata una collaborazione tra docenti di tutti i livelli scolari (compresa l’Università), con risvolti positivi sulla formazione degli insegnanti e sulla ricerca didattica. Per questo motivo, la manifestazione fa parte di un progetto didattico del CIRD – Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica dell’Università degli Studi di Trieste, coordinatrice prof. Valentina Beorchia, e del PLS – Piano Nazionale Lauree Scientifiche, Progetto Matematica, responsabile prof. Franco Obersnel.

Sabato 4 maggio 2024 è prevista una giornata di studio sulla didattica della matematica in cui verranno presentati i lavori di preparazione dei laboratori e verranno illustrati e commentati gli esiti del progetto. Questo appuntamento rientrerà tra le attività di formazione per insegnanti di scuole di ogni ordine e grado di UniTS.

Il programma e tutte le informazioni sono reperibili nell’allegato sottostante.

dettaglio programma la matematica dei ragazzi 2024

I.C. Divisione Julia