Lectio Magistralis: Powering the Just Transition

20 Marzo ore 16:00 18:00

Il Centro Interdipartimentale per l’Energia, l’Ambiente e i Trasporti “Giacomo Ciamician”, in collaborazione con il Collegio Universitario di Merito Luciano Fonda, organizza Powering the Just Transition, evento divulgativo aperto al pubblico che si svolgerà mercoledì 20 marzo alle ore 16.00, nell’Aula Magna dell’Edificio A di Piazzale Europa 1.

Daniel Kammen, docente dell’Università di Berkeley e tra i principali esperti mondiali sul tema della transizione energetica, affronterà all’interno di una lectio magistralis il percorso di passaggio verso economie profondamente decarbonizzate, attraverso l’innovazione e il contributo interdisciplinare di diversi campi del sapere.

Nel trattare la teoria e la pratica di una giustizia climatica di cui si profila l’urgente necessità per salvaguardare le persone e il pianeta, Kammen citerà alcuni esempi chiave per delineare un’efficace transizione energetica. Tra questi come fornire assistenza sanitaria nelle comunità con risorse limitate e come garantire la decarbonizzazione a basso costo.

Nella sua carriera di ricercatore Kammen ha pubblicato più di 450 articoli, disponibili sul sito web del suo laboratorio, il Renewable and Appropriate Energy Laboratory (RAEL, http://rael.berkeley.edu), in cui ha trattato in prevalenza di sistemi energetici decarbonizzati, di accesso all’energia e di giustizia ambientale. Kammen è stato, inoltre, consulente scientifico dello Stato della California e del governo federale degli Stati Uniti e ha guidato la commissione tecnica per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica presso la Banca Mondiale.

La lectio sarà introdotta da un tributo del professor Vanni Lughi (DIA) dedicato a Maurizio Fermeglia, rettore emerito di UniTS recentemente scomparso, che fu in prima linea con il suo impegno scientifico e la passione civile sui temi della difesa dell’ambiente, della giustizia climatica e della transizione energetica.

Modererà l’incontro il prof. Romeo Danielis (DEAMS), docente di Economia dei Trasporti dell’Università di Trieste.

dettaglio locandina powering the just transition

Aula Magna, ed. A

Piazzale Europa, 1