Cent’anni di Zeno – Maratona di lettura de La coscienza di Zeno

21 Novembre 2023 ore 9:00 22 Novembre 2023 ore 2:00

Martedì 21 novembre 2023, l’Università degli Studi di Trieste e l’Associazione degli Italianisti (ADI) celebrano il centenario de La Coscienza di Zeno organizzando a Gorizia e a Trieste una maratona di lettura in pubblico del capolavoro di Italo Svevo, in occasione della Giornata nazionale della lettura ad alta voce.

L’iniziativa, la cui durata prevista è di oltre 15 ore con il coinvolgimento di studenti delle scuole e universitari, docenti, attori e appassionati di letteratura, richiederà la partecipazione di circa 300 persone e sarà aperta a tutta la cittadinanza.

La manifestazione si svolgerà nel capoluogo isontino presso il rinnovato Conference Center dell’Università degli Studi di Trieste (via Alviano 18), dalle 9 alle 15, e vedrà protagoniste le classi dell’ISISS Polo Liceale Gorizia e dell’ISISS “Gabriele D’Annunzio” di Gorizia, che leggeranno i primi cinque capitoli del romanzo. Gli studenti coinvolti, con questa performance, giungono alla conclusione di un progetto formativo – in collaborazione con l’Associazione degli Italianisti – dedicato all’apprendimento di tecniche di lettura interpretativa, con l’obiettivo di intendere la lettura ad alta voce come spazio della socialità e di integrazione, tra educazione linguistica e letteraria.

A partire dalle ore 15 sarà Trieste a raccogliere il testimone e la lettura proseguirà nel capoluogo giuliano fino alle ore 2 del giorno successivo, presso l’Emeroteca Tomizza (Piazza Hortis 4). Per partecipare è richiesto di contattare la segreteria organizzativa presso il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, scrivendo a sara.caretta@ilrossetti.it, oppure chiamando il 040-3593534: andrà indicata la fascia oraria preferita e lasciato un recapito telefonico.

Sono invitate a partecipare tutte le componenti dell’Università degli Studi di Trieste.

logo dell'evento

Progetto di divulgazione umanistica dell’Università degli Studi di Trieste, Dipartimento di Studi Umanistici, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia

logo Regione Friuli Venezia Giulia
logo Promoturismo Io Sono FVG