- Questo evento è passato.
Notte Europea dei Ricercatori 2023 – SHARPER
29 Settembre 2023 ore 16:00 – 22:00
Venerdì 29 settembre torna a Trieste la Notte Europea dei Ricercatori, l’evento promosso dalla Commissione Europea che ogni anno vede la partecipazione di migliaia di ricercatrici, ricercatori e istituzioni in contemporanea in centinaia di città europee.
Nel capoluogo giuliano la manifestazione si svolgerà nel Magazzino 26 del Porto Vecchio dalle 16 alle 22 con giochi, spettacoli, laboratori, dimostrazioni e talk per adulti e bambini che si terranno nella sede dell’Immaginario Scientifico e in Sala Luttazzi.
Le attività proposte saranno coinvolgenti e partecipative, per instaurare con il pubblico un dialogo aperto e informale con le ricercatrici e i ricercatori su temi di grande attualità come l’intelligenza artificiale, il cambiamento climatico, la sostenibilità, la salute del mare e delle persone. Si parlerà anche di astronomia, neuroscienze, sociologia, alimentazione, tecniche investigative, e di personaggi come Stradivari e Oppenheimer.
La Notte Europea dei Ricercatori a Trieste è iniziata già a partire da sabato 2 settembre nell’ambito della Maker Faire, quando si è svolto Street Science, un evento simbolo della manifestazione che ha coinvolto ricercatrici e ricercatori in una serie di mini conferenze “di strada”.
Dal 25 settembre sono previsti anche incontri nelle scuole mentre dal 29 al 30 settembre si svolgerà l’edizione 2023 della MARATONA SHARPER! 28 ore non-stop di incontri, improvvisazioni, concerti e dibattiti animati dalle ricercatrici e dai ricercatori delle 14 città italiane partner di SHARPER.
A Trieste capofila del progetto SHARPER – SHAring Researchers’ Passion for Evolving Responsibilities è l’Immaginario Scientifico, che organizza la Notte Europea dei Ricercatori assieme al Comune di Trieste e agli enti scientifici del Protocollo d’Intesa Trieste Città della Conoscenza di cui è parte anche l’Università degli Studi di Trieste.
Tutte le attività sono a ingresso libero