Presentazione del libro “L’Edificio Centrale dell’Università di Trieste. Storia e architettura 1938 – 1950”

25 Giugno ore 19:00 20:00

Martedì 25 giugno, dalle ore 19.00 alle ore 20.00, presso la Stazione Rogers, si terrà la presentazione del libro “L’Edificio Centrale dell’Università di Trieste. Storia e architettura 1938 – 1950”.

Il volume ripercorre la storia dell’edificio con il supporto di una ricca e aggiornata documentazione iconografica, che ne evidenzia l’elaborata stratificazione costruttiva e stilistica, svelando le sue precise connessioni a fattori storici, sociali e politici della storia nazionale e cittadina.

Il progetto per la nuova sede dell’Università degli Studi di Trieste del 1938 segnò il compimento di un sogno che la città aveva lungamente inseguito fin dai tempi del governo asburgico e che cominciò a prendere forma dopo l’annessione al Regno d’Italia. Le complesse vicende costruttive dell’edificio principale dell’Università degli Studi di Trieste tra il 1938 e il 1950 sono contrassegnate da cambiamenti radicali connessi alla specificità della storia della città. Gli architetti Raffaello Fagnoni e Umberto Nordio e l’ingegnere Enrico Bianchini dovettero affrontare e risolvere questioni architettoniche complesse, legate agli aspetti costruttivi, strutturali e decorativi, che risentirono dello scenario profondamente mutato rispetto a quello entro cui gli stessi progettisti avevano ideato l’edificio ‘monumentale’, che dovette essere adattato alle nuove esigenze di uso e figurative. Tra gli artisti coinvolti nel completamento dell’edificio vi furono Marcello Mascherini, Ugo Carà, Anita Pittoni, Mario Moschi, Tranquillo Marangoni e Giò Ponti.

immagine di campagna #100UniTS, illustrazione dell'Ateneo
logo Centenario UniTS