• Questo evento è passato.

Il portale del Sistema Museale di Ateneo tra ricerca e comunicazione

1 Dicembre 2023 ore 14:00 16:00

Il portale del Sistema Museale dell’Università degli Studi di Trieste – smaTs si rinnova nell’anno del Centenario per rendere fruibili le sue collezioni, rafforzare il legame con il territorio e garantire l’accessibilità al suo prezioso patrimonio a studiosi e ricercatori.

In collaborazione con Erpac – Regione Friuli Venezia Giulia, in questi ultimi due anni smaTs ha avviato la catalogazione digitale di gran parte del suo patrimonio che viene ora valorizzato con percorsi immersivi e interattivi in una veste grafica completamente rinnovata.

Nel corso dell’incontro “Il portale del Sistema Museale di Ateneo tra ricerca e comunicazione”, in programma venerdì 1° dicembre alle 14 nell’Aula Magna di UniTS, saranno presentate tutte le novità.

Tra queste, la possibilità di visitare attraverso il portale le sale di un museo virtuale che racconta la storia dell’Università degli Studi di Trieste e le opere scientifiche e artistiche di uno dei protagonisti della psicologia sperimentale, Gaetano Kanizsa.

Grazie a un sistema di navigazione facile e intuitivo è possibile inoltre accedere a numerose collezioni che saranno ulteriormente arricchite nella loro versione digitale nei prossimi mesi. Da segnalare, in particolare, la vastissima collezione di piante e licheni dell’Herbarium Universitatis Tergestinae con 31.000 esemplari già consultabili, il Museo di mineralogia e petrografia con 626 campioni, il Fondo Kanizsa con 75 disegni e schizzi e l’intera Pinacoteca di Ateneo.

La registrazione dell’evento sarà disponibile sul canale YouTube di Ateneo.

logo smaTs

logo ERPAC

Aula Magna, ed. A

Piazzale Europa, 1
Trieste, TS 34100 Italia

Saluti istituzionali:

Roberto di Lenarda – Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Trieste

Anna Del Bianco – Direttore Ente regionale per il patrimonio culturale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia – Erpac

Interverranno:

Stefano Martellos e Moreno Zago – Università degli Studi di Trieste
Il portale smaTs rinnovato e le banche dati del patrimonio museale di Ateneo

Tullia Catalan e Lorenzo Ielen – Università degli Studi di Trieste
Il Centenario di UniTS attraverso le mostre virtuali nel portale dello smaTs

Marco Ranieri – DM Cultura
Il portale del Sistema Museale di Ateneo tra valorizzazione e comunicazione

Cristina Cocever e Elisa Zilli – Università degli Studi di Trieste
Valorizzazione dei fondi speciali del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Vanessa Nicolin – Università degli Studi di Trieste
Alla scoperta della medicina antica

Tommaso Del Terra – Ikon Digital Farm
Immersi nei documenti storico artistici

Moderatore:

Bruno Callegher – Università degli Studi di Trieste

Creato nel 2004, smaTs è impegnato a conservare, incrementare e valorizzare il patrimonio culturale, scientifico e naturalistico raccolto nel corso di un secolo nell’Università degli Studi di Trieste. smaTs è associato all’ICOM e la Collezione-Museo di Mineralogia e Petrografia aderisce all’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS).