- Questo evento è passato.
UniTS in Barcolana 56 100UNITS E LO SPORT
Università, sport, società: visioni comuni per modellare il futuro
9 Ottobre ore 11:00
L’Università degli Studi di Trieste torna alla Barcolana nell’ambito della fase finale delle celebrazioni del centenario.
L’Ateneo sarà presente anche in questa 56esima edizione nella splendida cornice di Piazza Unità d’Italia con uno spazioso stand che ospiterà L’Ufficio Orientamento UniTS, il CUS – Centro Universitario Sportivo, un angolo merchandising e i due principali team sportivi universitari: Audace Sailing Team e UniTS Racing Team.
Dal 5 al 13 ottobre UniTS incontrerà il mondo dello sport per dialogare di cultura, scienza, applicazione dei dati e delle nuove tecnologie, sostenibilità, inclusione sociale.
Appuntamenti ad ingresso libero, per i Talk fino a esaurimento posti
Per assistere agli eventi è inoltre disponibile un maxi-schermo esterno allo stand UniTS.
Con il contributo di:
Sponsor Tecnico:
Programma del giorno
ore 18.00 Talk: Stasera diamo i numeri! Analizzare i match attraverso i dati
Intervengono:
Leonardo Egidi, docente di Statistica UniTS,
Stefano Maset, docente di Matematica UniTS,
Francesco Taccetti Assistant Coach, Pallacanestro Trieste.
In collegamento Marica Manisera e Paola Zuccolotto, docenti di Statistica UniBS, coordinatrici scientifiche progetto BDsports bdsports.unibs.it.
Le nuove tecnologie permettono oggi di raccogliere e rielaborare grandi quantità di dati che consentono di leggere la performance sportiva, l’andamento di un match o scoprire un talento. L’applicazione di queste rielaborazioni coincide o si allontana dalla percezione dello spettatore? È possibile costruire strumenti predittivi oppure “ogni partita fa storia a sé”. Il caso dei numeri applicati al calcio e alla pallacanestro.
ore 19.30 -20.00 Aperitivo con UniTS