Home » I miei pùpoli: Gaetano Kanizsa, scienziato e artista

I miei pùpoli

L’Università degli Studi di Trieste ospita la mostra permanente I miei pùpoli che ripropone i contenuti di quella realizzata nel 2020 al Museo Revoltella di Trieste. Si tratta della prima mostra sulle due espressioni della creatività visiva di un grande protagonista della psicologia del ‘900 e si sofferma sul tema della percezione e di produzione di oggetti visivi.

La mostra originale esponeva opere scientifiche ed artistiche. Quelle artistiche, di proprietà della figlia di Gaetano Kanitzsa e custodite a Biella, vengono presentate in questo riallestimento attraverso delle riproduzioni degli originali. Le opere scientifiche, come ad esempio due versioni del Triangolo di Kanizsa, sono invece qui esposte in originale.

immagine locandina per mostra I miei pùpoli di Gaetano Kanizsa

Le date

4 settembre 2023 ore 13:00

Inaugurazione

Edificio A, corridoio 2° piano – Università degli Studi di Trieste
5 settembre 2023 31 dicembre 2024

Mostra permanente

Edificio A, corridoio 2° piano – Università degli Studi di Trieste

Professore emerito all’Università di Trieste, dopo la laurea nel 1973 con una tesi sperimentale supervisionata da Gaetano Kanizsa, nel 1983 gli succede sulla cattedra di psicologia generale. Negli anni Novanta promuove la crescita delle discipline psicologiche, con la nascita di un dipartimento autonomo, del corso di laurea e, nel 1997, della Facoltà di Psicologia, di cui è preside per due sessenni.

foto Walter Gerbino
foto Carlo Fantoni

Professore associato presso il Dipartimento di Scienze della Vita dopo aver conseguito il PhD nel 2003 e diverse esperienze di ricerca come Fulbright Researcher a UCLA, Post-Doc a Uniss, Visiting Researcher a Brown University, e Senior Tem Leader ad IIT, dal 2012 promuove presso il DSV l’istituzione di diversi laboratori di psicologia sperimentale tra cui l’active vision, l’Eye Movement, e il Virtual Reality Lab, approfondendo tematiche di ricerca relative a completamenti amodali, percezione attiva e integrazione di indizi sensoriali e sociali.

Professore associato presso il Dipartimento di Scienze della Vita, direttore della Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia e componente del Sistema museale dell’Università di Trieste. I suoi temi di ricerca riguardano il controllo motorio negli individui senza disturbi neurologici e nei pazienti con malattia di Parkinson. Responsabile del Laboratorio di Cognizione e Controllo motorio e del Laboratorio di Elettroencefalografia.

foto Paolo Bernardis
Home » I miei pùpoli: Gaetano Kanizsa, scienziato e artista