#100UniTS
1924 – 2024
L’Università degli Studi di Trieste ieri, oggi e domani
Il compimento dei primi 100 anni di storia rappresenta per la nostra Università un momento straordinario di celebrazione ma anche di riflessione e di visione in prospettiva.
Il percorso che abbiamo compiuto finora è stato guidato da persone di valore che hanno ricoperto un ruolo fondamentale spesso anticipatore dei tempi nello sviluppo della didattica, della ricerca, della divulgazione scientifica e del supporto alla crescita delle persone e della società.
Nel corso dei decenni, ci siamo evoluti per diventare un centro globale di apprendimento e di sviluppo della conoscenza attraverso quello spirito pionieristico verso la ricerca che ci caratterizza fin dalle origini, rafforzando giorno per giorno il legame indissolubile con la città e il territorio di cui facciamo parte.
Docenti, ricercatori, studenti e membri del personale tecnico amministrativo hanno contribuito con impegno costante a delineare l’identità di ieri e di oggi, e a porre le basi per quella di domani.
In quest’ottica, il sito dedicato al Centenario UniTS vuole anche raccontare alcune tra le figure principali che hanno influenzato il nostro cammino, tracciando brevi ritratti dei protagonisti che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia.
Tuttavia, la nostra celebrazione non si limita a raccontare il passato. È, soprattutto, un’opportunità per guardare con coraggio al futuro. Le opportunità che ci attendono sono sicuramente molte e sfidanti. Sarà fondamentale continuare a crescere, innovare e guidare il cambiamento, partendo dalla valorizzazione della nostra unicità.
Per questo motivo il sito100anni.units.it illustra i principali progetti speciali dedicati al Centenario, pensati per far conoscere meglio il nostro Ateneo alla comunità accademica, ma anche ai cittadini e quanti vorranno visitare l’Ateneo in questo anno speciale e in tutti gli anni a venire.
Il Centenario rappresenta infatti l’occasione perfetta per rafforzare la sinergia non solo all’interno dell’Università, ma anche con il tessuto economico-produttivo, turistico e creativo della città di Trieste. Questa connessione più stretta e la collaborazione con vari settori della nostra comunità saranno i pilastri su cui costruire ponti solidi per il futuro.
Una sezione del sito del Centenario, infine, è dedicata al calendario degli eventi che ci accompagneranno durante quest’anno. Sarà un’opportunità unica per partecipare a conferenze, workshop, mostre e iniziative culturali che abbracceranno e valorizzeranno vari aspetti del nostro patrimonio artistico, accademico e culturale, consolidando la nostra presenza a livello nazionale ed internazionale.
Da oggi UniTS comincia a scrivere le pagine dei prossimi decenni promuovendo un ambiente che incoraggi la curiosità, il pensiero critico e l’esplorazione di nuove frontiere.
Ai prossimi cento anni di innovazione, scoperta ed eccellenza!
Il Rettore Roberto Di Lenarda
Il Direttore Generale Luciana Rozzini