- Questo evento è passato.
UniTS in Barcolana 55 – Mare, Ambiente, Sostenibilità
4 Ottobre 2023 Giornata intera
L’Università degli Studi di Trieste in occasione del centesimo anniversario dalla sua fondazione, prende parte alla 55esima edizione di Barcolana.
L’Ateneo sarà presente nella splendida cornice di Piazza Unità d’Italia con uno spazioso stand che ospiterà attività di orientamento, un angolo merchandising e diversi momenti dedicati alla divulgazione o ad attività interattive.
Appuntamenti ad ingresso libero, per i Mini-talk fino a esaurimento posti: iscriviti compilando la richiesta in corrispondenza di ciascun evento per riservare il tuo!
L’iscrizione è possibile entro le ore 11.00 del giorno in cui l’evento è fissato e fino ad esaurimento posti. Per assistere agli eventi è inoltre disponibile un maxi-schermo esterno allo stand UniTS.
Sponsor tecnico
Programma del giorno
10.00 – 12.00
Un caffè con UniTS
15.00 – 17.00 – Mini-talk CONOSCENZA
Presentazione dei corsi di Laurea Magistrale in Data Science & Artificial Intelligence; Geophysics and Geodata; Geoscienze
Iscriviti per riservare il tuo posto »
Modera:
Unità di Staff Orientamento UniTS
17.00 – 17.45 – Mini-talk FUTURO
iToBoS, uno scanner “intelligente” per la diagnosi di melanoma cutaneo
La prevenzione e la diagnosi precoce del melanoma sono le armi piu forti per combattere la letalità di questo tumore della pelle.
La prevenzione consiste nella visita dermatologica in cui il dermatologo esamina la pelle con un strumento ottico, anche noto come dermatoscopio. Anche se il rischio di sviluppare il melanoma aumenta in presenza di certe fattori di rischi come alto numero di nevi, storia familiare o personale di melanoma, fototipo chiaro e pregresse scottature solari, è da sottolineare che il melanoma puo colpire chiunque – anche persone senza alcun fattore di rischio. Il progetto iToBoS, finanziato dalla comunità europea e di cui l’Università di Trieste è partner progettuale, propone lo sviluppo di un total body scanner comparabile con una TAC delle pelle che grazie ad un assistenze cognitivo puo assistere il dermatologo nella diagnosi e poter definire meglio il rischio per melanoma nelle persone. L’assistente cognitivo verrà istruito combinando le immagini di diverse lesioni pigmentate, melanoma compreso, con altri dati clinici dei pazienti, inclusi i dati di predisposizione genetica, che nel caso del melanoma e altre lesioni cutanee in parte corrispondono al tipo di pelle cha abbiamo.
Iscriviti per riservare il tuo posto »
Interviene:
Modera:
Iris Zalaudek
Vittorio Ramella
Ufficio Stampa UniTS
18.00 – 18.45 – Mini-talk FUTURO
Il pronto soccorso in mare
Iscriviti per riservare il tuo posto »
Interviene:
Modera:
Nicolò De Manzini
UniTS
Alberto Peratoner
Responsabile 118 di Trieste
Matteo Cerni
Istruttore di vela
Ufficio Stampa UniTS
19.00 – 20.00
Aperitivo con UniTS