KOSMOS. Il veliero della conoscenza: mostra a Miramare

21 Dicembre 2023 16 Giugno 2024

KOSMOS. Il veliero della conoscenza è la nuova grande mostra allestita presso le Scuderie del Castello di Miramare, aperta al pubblico dal 21 dicembre 2023 al 16 giugno 2024.

Lo spazio espositivo alle Scuderie del Castello è stato riaperto per l’occasione, dopo una lunga pausa post pandemia, con un allestimento spettacolare e innovativo che si avvale anche di strumenti altamente tecnologici per raccontare al pubblico di oggi il modo in cui è nata la conoscenza scientifica e come continua a essere sprone e traguardo per molti studiosi. Il percorso si avvale anche di installazioni digitali, modelli in scala e diorami che faranno vivere al visitatore l’esperienza della vita a bordo di una nave adattata per un’importante spedizione scientifica. Nella “Sala della Vertigine cosmica” il viaggiatore contemporaneo potrà fluttuare tra le galassie, mentre il tema dell’intelligenza artificiale è il grande protagonista di una delle sezioni espositive che ampliano lo sguardo verso il domani, il viaggio della scienza, del sapere, e delle conoscenze dall’Ottocento al futuro.

Fulcro della mostra e inizio del percorso espositivo è il viaggio che portò il 30 aprile 1857 la fregata Novara a salpare da Trieste per percorrere 51.856 miglia marine, con 22 tappe principali in cinque continenti. Il progetto espositivo sviluppa molte componenti scenografiche e mette in mostra rilevanti reperti e opere mai esposte prima che provengono soprattutto dal viaggio della fregata e che furono presentate al rientro dalla spedizione a Trieste nel 1860 nel Palazzo della Borsa. In mostra, oltre 150 tra reperti naturalistici, oggetti etnografici, strumenti storici di navigazione e rilevamento dati e utensili scientifici, fotografie e libri antichi, dipinti e acquerelli.

Alla mostra collaborano i seguenti enti: Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste, Civico Museo del Mare di Trieste, Musei civici di Storia naturale di Trieste, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA), Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS), Istituto nazionale di fisica nucleare di Trieste (INFN), Fondazione Internazionale Trieste per il Progresso e la Libertà delle Scienze (FIT).

logo Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare

Scuderie del Castello di Miramare