Skip to content
Home » Campagne di comunicazione

Campagne di comunicazione

In occasione del centesimo anniversario dalla fondazione, l’Università degli Studi di Trieste, supportata da un team di esperti professionisti del settore, ha condotto un viaggio alla riscoperta dei valori specifici che caratterizzano l’immagine di UniTS. Il punto di partenza riguarda il legame tra passato, presente e futuro.

UniTS anticipa il futuro: chi frequenta l’Università degli Studi di Trieste ha la possibilità di studiare ciò che diverrà realtà nei prossimi cinque, dieci o venti anni. Ciò che però contraddistingue in maniera peculiare l’Ateneo triestino è il legame con il mondo della ricerca scientifica. “UniTS è pioniera del più grande network territoriale di enti di ricerca scientifica in Italia”, l’unica inserita in una realtà composta da oltre quaranta enti di ricerca.

Gli altri valori che caratterizzano UniTS sono la capacità di mettere le persone al centro, l’importanza attribuita alla qualità (riconoscimento classe A ANVUR), l’unicità di Trieste e dei territori limitrofi, la multiculturalità e l’internazionalizzazione.

Da questi assiomi valoriali sono derivate tre campagne di comunicazione: la campagna 5×1000, la campagna istituzionale e la campagna Centenario.

Art director pubblicitario e consulente per la comunicazione, autrice di campagne per marchi italiani e internazionali come Diesel, Camel, Emergency, Nestlè, Peroni, Omsa, ATM Milano. È stata giornalista per Spot and Web, quotidiano on line per la comunicazione, con la rubrica “Flesh art, ovvero l’arte si capisce con la pancia”. Oggi svolge attività di brand coaching, consulenze strategiche e creative per le aziende, è responsabile dei workshop Logo (corsi di pubblicità per studenti, professionisti e aziende), e occasionalmente tiene lezioni sulla comunicazione in licei, università, e per enti di formazione.

website

foto Paola Russo
foto Camilla Bach

Nata a Trieste nel 1993. Tre anni fa è tornata nella sua città natale dove ha fatto della fotografia il suo mestiere, dopo aver trascorso 9 anni all’estero. Ha studiato fotografia presso l’International Center of Photography a New York e si è poi laureata in Fine Arts & History of Art alla Goldsmiths University di Londra. A New York ha lavorato con Nan Goldin, che ha influenzato profondamente il suo percorso artistico e professionale.

Ph. Camilla Bach

Truccatrice specializzata in trucco sposa e fotografico, ha svolto attività di make-up artist presso set cinematografici di film e serie tv come Il ragazzo invisibile, La scelta di Maria, Robbing Mussolini, Il silenzio dell’acqua 2. Ha lavorato per campagne pubblicitarie, video musicali, spot, opere teatrali, sfilate di moda. È stata inoltre beauty expert per diversi brand cosmetici, tra i quali Dior, Guerlain, Vichy e Collistar. Attualmente si occupa anche di consulenze in ambito dermocosmetico e tiene corsi di self make-up.

foto Rossella Barillaro
foto Francesca Nobili

CEO ed Executive Creative Director di Circle Entertainment, LLC, una società specializzata in localizzazione, produzioni audiovisive, campagne pubblicitarie e molto altro. Pluripremiata Stop Motion Artist, con un palmares di oltre 75 film festival all’attivo, e resident artist presso la rinomata Hive Gallery di Los Angeles.

website

Cristiano Norbedo, musicista e produttore artistico. In ambito pop collabora da anni come musicista e arrangiatore con artisti del mainstream italiano quali Elisa, Marco Mengoni, Alessandra Amoroso, Francesca Michielin, Noemi, Paola & Chiara.
Arrangiatore per tre edizioni (2015-17) del talent televisivo Mediaset Amici di Maria De Filippi.
Insegnante di pianoforte moderno e responsabile di corsi di formazione inerenti la produzione musicale. Per la produzione audio delle campagne UniTS ha collaborato con Marco Rossetti, produttore e sound engineer.

foto Cristiano Norbedo
foto Raffaella Perancin

Dalla Laurea in Lingue con una tesi in Storia del Cinema, dedicata al doppiaggio dei film di Stanley Kubrick, nasce la passione per il mondo delle voci e la produzione audio e video.
Da più di 20 anni si occupa di audio, collaborando con le più importanti case di produzione e agenzie di pubblicità internazionali. Seleziona e propone le voci più adatte ai loro progetti, sia italiani che internazionali, grazie ad un network che ha creato in questi anni di voci professioniste in tutto il mondo.
Dopo essere stata executive manager e producer di alcuni studi di Milano, una decina di anni fa ha creato Fool Moon, per venire incontro alle richieste del mercato con una struttura snella e fortemente improntata alla consulenza e al servizio al cliente.

Nasce a Trieste nel 1983, dove vive e lavora come illustratore per riviste, copertine di libri, albi illustrati, poster design e immagini per eventi culturali, street art, video animazione.
Ha collaborato con Illy Caffè, Barcolana, Porto di Trieste, Einaudi Ragazzi, Edizioni Corraini, Castelvecchi Editore, Archivio Storico Olivetti, Università Ca’ Foscari, Dedica Festival, Festival Una Montagna di Libri, Studio Tassinari/Vetta, Sebastiano Girardi Studio, Camuffo Lab.
Terzo classificato nell’Annual di Autori di Immagini 2022. Menzione speciale ai World Illustration Awards 2020. Merit Award di 3X3 Magazine New York 2017.

Ph. Gianmaria Fioriti

foto Jan Sedmak
foto Adriano Vessichelli

Animatore, regista e compositor con base a Trieste. Nato a Benevento dove ha iniziato la sua educazione artistica, seguita poi da una laurea in disegno industriale a Firenze. Ha studiato e vissuto a Londra per più di 10 anni lavorando per vari progetti, da pubblicità a serie TV per clienti come Channel 4, Apple, Cartoon Network, Nike, Samsung, Stella Artois, The Weeknd & Ariana Grande e Atoms for Peace. I suoi lavori come regista sono stati selezionati e premiati in vari festival internazionali tra cui il primo premio all’HAFF 2013 per il cortometraggio Odio.

website

Graphic e Web Designer freelance, specializzata in Graphic Design col massimo dei voti presso Scuola Mohole, accademia di arte digitale a Milano. La sua carriera abbraccia il settore e-commerce, fashion & beauty, tech e ristorazione italiana. La sua esperienza include lavori per aziende leader come MySecretCase, Camera Nazionale della Moda Italiana, Mulac Cosmetics, Brooklin Models. Oggi lavora nel mondo della grafica digitale affiancando piccole e grandi realtà nella loro comunicazione online seguendo tutti i punti di contatto del brand: sito web, applicazione, social media e brand identity.

Behance

foto Eva Vezzani Rossetti
Home » Campagne di comunicazione
Skip to content