Per il Centenario di UniTS il Sistema Museale di Ateneo si rinnova
Dal 1° dicembre 2023 è on line il nuovo portale smaTs
Da circa vent’anni il Sistema Museale di Ateneo raccoglie e promuove il ricco patrimonio naturalistico e culturale dell’Ateneo giuliano. Negli ultimi anni, anche in funzione del Centenario dell’Università degli Studi di Trieste, lo smaTs ha avviato la catalogazione digitale di alcuni segmenti museali ancora inesplorati, realizzato percorsi narrativi e proposto una consultazione secondo innovative modalità interattive.
Il portale consente, sia ad un’utenza specialistica, sia ad un pubblico generalista, di accedere al catalogo dei beni che include fondi bibliotecari e documentali, documentazione archivistica di scrittori e scrittrici, di eminenti studiosi triestini e non solo. Vi figurano altresì opere d’arte (pitture, disegni, grafica, sculture), collezioni botaniche, di muschi-licheni, mineralogiche e petrografiche, raccolte di strumentazioni scientifiche di medicina, ingegneria e fisica, a cui s’aggiunge la collezione numismatica e di sigillografia bizantina.
Inoltre, sono presenti quattro mostre virtuali per i visitatori del sito, i quali hanno la possibilità di muoversi nelle diverse stanze e interagire con le opere esposte:
I miei pùpoli Gaetano Kanizsa_scienziato e artista
Un secolo di storia dell’Università degli Studi di Trieste attraverso immagini e documenti:
Parte 1: “L’aspirazione secolare della gente giulia”: un’Università italiana a Trieste
Parte 2: Un’Università “cara al cuore degli italiani”
Parte 3: Verso un nuovo modello di università: modernità, contestazione, internazionalizzazione
Per approfondire tematiche specifiche, invece, vengono proposti quattro percorsi narrativi:
1953: l’Esposizione Nazionale di pittura italiana contemporanea
Biblioteca dell’Istituto per il promovimento delle piccole industrie di Trieste
Con il contributo di
Il nuovo portale smaTs è stato presentato ufficialmente nel corso dell’evento “Il portale del Sistema Museale di Ateneo tra ricerca e comunicazione”, tenutosi il 1° dicembre 2023 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Trieste. La registrazione dell’evento è disponibile sul canale YouTube di Ateneo.
Grazie ad una rete di collaborazioni con le realtà del territorio, a iniziare dall’ERPAC – Ente Regionale per il Patrimonio Culturale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con il quale è in corso un protocollo pluriennale per la digitalizzazione delle collezioni dell’Ateneo, lo smaTs si propone di diventare un protagonista della scena culturale, non solo valorizzando e rendendo fruibile il proprio patrimonio, ma anche raccogliendo opere di artisti, attraverso le donazioni, o promuovendo forme d’arte contemporanee, com’è avvenuto in occasione del progetto di residenza d’artisti #SBLAD Shine Bright Like A Diamond.
Proprio in occasione del Centenario, sono state donate al Sistema Museale di Ateneo un centinaio di opere di trentacinque artisti locali e internazionali. Le fotografie, i disegni, i dipinti su tela, le grafiche e le sculture, per volontà degli stessi autori, degli eredi o dei collezionisti, vanno ad arricchire la Galleria d’Arte dell’Ateneo documentando forme, temi e linguaggi contemporanei. Storici dell’arte e donatori hanno illustrato il significato delle opere e il profilo degli artisti nel corso dell’evento aperto al pubblico “A Trieste mi piaceva arrivare…”: doni d’arte per il Centenario dell’Università, tenutosi in data 20 dicembre 2023. Sul canale YouTube di Ateneo è disponibile la registrazione dell’evento.
Ulteriori informazioni, notizie e aggiornamenti sono raggiungibili sul portale smaTs.