#SBLAD
Shine Bright Like A Diamond
L’arte come strumento di comunicazione e di celebrazione per svelare la ricchezza e la complessità di ogni disciplina, unendo passato, presente e futuro. Un progetto innovativo che punta a raccontare la nuova scena artistica contemporanea, valorizzando e arricchendo il corpus delle opere dell’Ateneo
#SBLAD – Shine Bright Like A Diamond è il progetto di residenze artistiche ideato da SMATS – Sistema Museale di Ateneo, in collaborazione con ERPAC – Ente Regionale Patrimonio Culturale Regione Friuli Venezia Giulia e ARDiS – Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio Friuli Venezia Giulia. L’iniziativa riprende il passato con la storica Esposizione Nazionale della Pittura Italiana Contemporanea allestita nel 1953 presso l’Aula Magna dell’Ateneo tergestino, fotografa l’attuale panorama artistico emergente e guarda al futuro accogliendo nuove opere d’arte che ampliano il patrimonio dell’Università.
Dieci Artisti contemporanei, simbolicamente assegnati a ciascuno dei 10 Dipartimenti, saranno invitati a esplorare e reinterpretare la conoscenza espressa da varie discipline universitarie attraverso la loro arte. L’obiettivo è stimolare nuove prospettive, comunicazioni e dialoghi trasversali, trasformando ciascun dipartimento in un incubatore di pensieri condivisi e suggestioni artistiche.
Le opere degli artisti selezionati – che spaziano dalla pittura alla scultura, dall’installazione alla performance, dalla fotografia al suono – saranno esposte sui suggestivi scaloni dell’edificio centrale di Piazzale Europa, offrendo una visione compatta dei progetti realizzati. Il luogo stesso, con la sua struttura a spirale e richiami al Guggenheim di New York, crea un dialogo tra le opere, gli spazi e la simbologia di rinascita e cambiamento.
I visitatori avranno l’opportunità di ammirare le opere presso la sede centrale dell’Ateneo, scoprendo la connessione tra le diverse proposte artistiche e il significato legato alla scelta del luogo per l’esposizione. L’opera di Ruben Montini è invece visibile presso la sede del Dipartimento di Studi Umanistici collocata in Androna Campo Marzio 10.
L’obiettivo è creare un ponte tra l’arte contemporanea e l’ambiente universitario, ma anche offrire un’esperienza unica e suggestiva per la comunità accademica e per i visitatori esterni a partire da novembre 2023.
Shine Bright Like A Diamond: significato del nome del progetto »
Le tappe #SBLAD
23 ottobre 2023 ore 11.00
Accoglienza artisti
Aula Cacciaguerra, ed. A – Università degli Studi di Trieste
UniTS dà il benvenuto agli artisti selezionati con una presentazione generale dell’iniziativa e una visita guidata alla Pinacoteca del Rettorato.
Evento su invito
23 ottobre ore 15:00 – 24 ottobre (tutto il giorno)
Gli artisti nei Dipartimenti
Dipartimenti dell’Università degli Studi di Trieste
I protagonisti delle residenze si recano nei rispettivi Dipartimenti per incontrare studenti, docenti e ricercatori e approfondire le idee artistiche da sviluppare.
Accesso libero
25 ottobre 2023 ore 11.15
Gli artisti si presentano
Aula Magna, ed. A – Università degli Studi di Trieste
Ciascun artista presenta se stesso, la propria poetica, le impressioni avute dal confronto con i Dipartimenti e l’idea artistica alla quale lavorerà.
Evento su invito
31 ottobre 2023 ore 11.00
Conferenza stampa
Sede Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Roma
Presentazione del Centenario UniTS e del progetto #SBLAD – Shine Bright Like A Diamond
Evento su invito
6 – 13 novembre 2023
Artisti in residenza
Edificio A – Università degli Studi di Trieste
Periodo dedicato alla realizzazione delle opere nei diversi piani dell’edificio A e relativo allestimento finale.
Evento per la comunità accademica
14 novembre 2023 ore 18.00
Vernissage
Edificio A – Università degli Studi di Trieste
Inaugurazione della mostra #SBLAD – Shine Bright Like A Diamond
Evento su invito
15 novembre 2023 – dicembre 2024
Mostra #SBLAD
Edificio A – Università degli Studi di Trieste
La mostra #SBLAD – Shine Bright Like A Diamond è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 (festivi esclusi). I visitatori potranno ammirare le opere realizzate dai 10 artisti che hanno preso parte alle Residenze d’Artista.
Nel 2024 verranno inoltre organizzate delle visite guidate su prenotazione in collaborazione con il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano.
Accesso libero
La photo gallery
Gli attori delle residenze
Eva Comuzzi
Curatrice
Curatrice, storica dell’arte e docente, attenta all’operato delle giovani generazioni di artisti, collabora con diverse associazioni, istituzioni e gallerie ed è docente di cromatologia presso l’ABAUD – Accademia di Belle Arti di Udine.
È iscritta al secondo anno dell’Accademia EFP –Scuola Metodo I.G.E.A., fondata dalla psichiatra e psicoterapeuta Erica Francesca Poli.
Lorenzo Michelli
Co-curatore
Si è laureato al DAMS di Bologna. Opera nel settore artistico e museale con particolare riferimento all’arte contemporanea e del ‘900. Ha curato decine di mostre e progettato allestimenti per il Museo Revoltella e i Civici Musei di Trieste, i Musei Provinciali di Gorizia e Villa Manin. È tra i soci fondatori dell’agenzia Comunicarte e di Stazione Rogers di Trieste. Ha svolto la sua attività in Friuli Venezia Giulia e collaborato con l’Università degli Studi di Bologna, il Palazzo delle Esposizioni di Roma, il Conai, il Ludwig Museum di Zagabria, il Museo delle Arti Decorative di Zagabria, nonché numerose realtà del territorio tra le quali Gruppo ’78, Trieste Contemporanea e studio Tassinari/Vetta. Attualmente è curatore/conservatore per conto di ERPAC della Galleria Regionale d’Arte contemporanea Luigi Spazzapan.
Foto Elia Falaschi © 2021
Gli Artisti
Umberto Chiodi
In collaborazione con:
Dipartimento Clinico di Scienze Mediche,
Chirurgiche e della Salute
Padroneggia le tradizionali tecniche pittoriche, con una spiccata predilezione per il disegno…
Antonio Della Marina
e Alessandra Zucchi
In collaborazione con:
Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche
Le loro opere sono fatte essenzialmente di suono e di luce. Si interessano di spazialità, multi-dimensionalità e poliedrìa percettiva…
Giulia Iacolutti
In collaborazione con:
Dipartimento di Scienze della Vita
La sua opera indaga i comportamenti dell’essere umano e si articola attraverso la fotografia, la performance…
Nicola Martini
In collaborazione con:
Dipartimento di Matematica, Informatica e Geoscienze
Scultore italiano che attualmente vive e lavora a Milano. Nella sua pratica scultorea impiega vari processi…
Ryts Monet
In collaborazione con:
Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali,
Matematiche e Statistiche
Il suo lavoro esplora attriti geopolitici e culturali, scontri, rovine, monumenti e simboli del potere…
Ruben Montini
In collaborazione con:
Dipartimento di Studi Umanistici
Muovendosi tra la performance e la creazione di opere tessili, tra azioni fisiche e collettive, l’artista articola…
Aryan Ozmaei
In collaborazione con:
Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, Interpretazione e Traduzione
Lavora principalmente sulla figura umana, sullo spazio pittorico e la materia. Le immagini che costruisce mescolano…
Michele Seffino
In collaborazione con:
Dipartimento di Ingegneria e Architettura
La sua pratica artistica è volta principalmente alla creazione e alla modellazione del suono inteso come evento spaziale…
Michele Spanghero
In collaborazione con:
Dipartimento di Fisica
Il lavoro dell’artista combina il suono e le arti visive con un’approfondita ricerca concettuale e un’estetica essenziale…
Alba Zari
In collaborazione con:
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Il suo lavoro si concentra sulla demarcazione fra ciò che è umano e ciò che non lo è, tema diventato di estrema attualità…